sabato 10 agosto 2013

Segnali di fumo: Color Tex n° 3 Lo sciamano Bianco


Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Giovanni Ticci
Colorazione: GFB Comics (coordinamento: Nucci Guzzi)
Copertina: Claudio Villa
Prezzo di copertina: € 5,50
Agosto 2013
Sergio Bonelli Editore

Dopo il colpo di sonno avvenuto durante la lettura del color Zagor 2013, mi sono approcciato a questo Color Tex con molta diffidenza.
Complice anche una trama che non mi stuzzicava più di tanto.
Poi, vuoi che stavolta dietro alla macchina da scrivere c'era "mister garanzia" Mauro Boselli, vuoi che in un'epoca in cui tutto è già stato scritto non conta cosa ti raccontano ma come te lo raccontano, ho letto, secondo il mio parere di profano texano, una grande storia di Aquila della notte.
Piena di pathos, coinvolgimento emotivo, momenti anche divertenti e un crescendo di tensione che sfocia nella bellissima sequenza finale (a cui la splendida copertina di Claudio Villa si ispira).

Non si sente affatto la mancanza di Kit Carson (il mio pard preferito) perché la vicenda è costruita su misura per la coppia Tex/Tiger Jack.

Sceneggiatura calibrata coi tempi giusti. Anche nel finale (spesso tallone d'achille delle prove boselliane).
Per non parlare della sequenza flashback sceneggiata in maniera perfetta, senza pedanteria.

Ai disegni il maestro Ticci col suo tratto rude e sintetico che si sposa alla grande con le atmosfere della storia.
I colori sembrano quasi dar fastidio, sminuendo la bellezza delle tavole. Per poi diventare un valore aggiunto nella sequenza finale e nelle scene ambientate SPOILER nella miniera d'oro FINE SPOILER

Sfido chiunque a considerare questo speciale come semplice lettura da spiaggia. Qui siamo davanti ad una storia che richiede attenzione e partecipazione emotiva per vivere in pieno la missione di vendetta e giustizia affrontata da Tex.


Nessun commento:

Posta un commento